La ricerca globale non è abilitata
Vai al contenuto principale

Contenuti PID EXPERIENCE di Alessio Misuri

La questione dell’autonomia energetica: i prosumer e le Comunità Energetiche Rinnovabili

Fra i temi fondamentali ai quali è improntata l’attività della PID Academy, vi sono senz’altro quelli relativi alla sostenibilità aziendale, anche sotto il profilo ambientale ed energetico. Per questa ragione, è interessante analizzare le configurazioni delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e gli obiettivi che esse perseguono, in termini di benefici sociali, ambientali ed economici.

L’Italia produce solamente il 22,5 % dell’energia che consuma: risulta essenziale, dunque, poter sfruttare fonti di energia rinnovabili, elemento centrale nell’attività delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Le CER sono soggetti giuridici partecipati da PMI, enti pubblici, enti del Terzo Settore e gruppi di cittadini, che si aggregano fra loro, con l’obiettivo di costituire un insieme di “prosumer”, persone, cioè, in grado di generare e autoconsumare parte della stessa energia che producono, condividerla e, da ultimo, cederla alla rete.

Puoi approfondire il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili ascoltando l’intervento di Antonio Romeo, direttore di Dintec S.c.r.l., nel video “LA NUOVA ENERGIA – Traguardi live lab 2023”, trasmesso in live streaming il 31 marzo 2023 su YouTube dal canale Io Riparto.



  • Share