La ricerca globale non è abilitata

Contenuti PID EXPERIENCE di Alessio Misuri

La Cybersecurity e i rischi informatici: il servizio Check Up Sicurezza IT

Il continuo progresso nel campo della trasformazione digitale ha sollecitato lo sviluppo di strumenti di protezione delle tecnologie: la cybersicurezza è uno dei vari temi sui quali la PID Academy intende offrire corsi di formazione a sostegno delle PMI.

Il servizio Check Up Sicurezza IT, erogato dalle Camere di commercio d’Italia attraverso i PID, aiuta l’imprenditore a comprendere quali siano i reali pericoli informatici, con l’obiettivo di costituire una policy di sicurezza e ridurre le perdite economiche associate al fattore di rischio.
Da un punto di vista tecnico, è costituito da due differenti strumenti di analisi: il PID Cyber-Check e il Cyber Exposure Index. Il primo permette di valutare il rischio informatico, mentre il secondo rivela l’esposizione digitale di un’impresa in termini di vulnerabilità, servizi esposti e fuga di dati.

Tali strumenti consentono, inoltre, di monitorare costantemente la condizione del tessuto imprenditoriale nazionale dal punto di vista della sicurezza informatica: ad oggi, sono più di 500 le imprese che hanno svolto il PID Cyber-Check e il 41% di queste ha dichiarato di aver subito almeno un attacco informatico.

Su questo tema, Giovanni Manigrasso, assistente di progetto in Dintec ed esperto di Cybersecurity, ha svolto un intervento, che puoi ascoltare nel video intitolato “La protezione in rete – Traguardi live lab 2023”, pubblicato il 5 maggio 2023 su YouTube dal canale Io Riparto.