La ricerca globale non è abilitata

Contenuti PID EXPERIENCE di Roberto Pansini

Società cooperative e digitalizzazione: il supporto dei PID

Da più di un anno Unioncamere, con la collaborazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sta promuovendo diverse iniziative e programmi volti alla digitalizzazione del sistema cooperativo nazionale. Secondo i dati dell’Osservatorio dei PID, oltre 40.000 imprese hanno svolto il test per la auto-valutazione della maturità digitale della propria azienda, mettendo in evidenza notevoli miglioramenti nella digitalizzazione di questa particolare forma di società.

Nel processo di trasformazione digitale, le cooperative più dinamiche sono sicuramente quelle attive nel settore dei servizi e del commercio, a cui segue, poi, il manifatturiero e, in misura minore, l’agricoltura. Per quanto riguarda, invece, le tecnologie maggiormente utilizzate, le più comuni riguardano lo strumento del cloud, i pagamenti da mobile, la cybersicurezza e l’e-commerce.

I servizi che offrono i PID presso tutte le Camere di commercio consentono, con vari strumenti di assessment ed il supporto di personale specializzato, di individuare il livello di digitalizzazione di partenza delle imprese, per poi assisterle tramite la concessione di voucher, corsi di formazione e guide specifiche.

Eliana Nicosia, funzionaria dell'Area regolazione del mercato e incentivi di Dintec – Consorzio per l’innovazione tecnologica, è intervenuta su questa tematica attuale, durante la trasmissione Traguardi live lab 2023 del canale YouTube Io Riparto, intitolata SMART  FACTORY: VIRTUALE VS REALE? e pubblicata il 19 maggio 2023.