La ricerca globale non è abilitata

Contenuti PID EXPERIENCE di PID Academy

SUSTAINability - L'ASSESSMENT DI SOSTENIBILITÀ PER LE IMPRESE

La sostenibilità è una necessità imprescindibile per le aziende che desiderano rimanere competitive e rispondere alle aspettative del mercato. Per questo, strumenti come SUSTAINability diventano una grande opportunità per le imprese che vogliono attuare politiche più responsabili e orientate al futuro.

Di cosa si tratta?

Di un servizio online, gratuito, di autovalutazione della sostenibilità d’impresa che si compone di circa 60 domande tra risposta singola e multipla.

SUSTAINability si rivolge a imprese di tutti i settori economici, in particolare alle PMI e a coloro che si avvicinano per la prima volta a modelli produttivi sostenibili. Anche le organizzazioni pubbliche possono trarre vantaggio dall'utilizzo di SUSTAINability per valutare il loro livello di sostenibilità e favorire un dialogo più proficuo con gli stakeholder.

Questo strumento rappresenta un punto di partenza per individuare strategie di sviluppo legate agli obiettivi ESG (Ambiente, Società e Governance) e per avviare attività di rendicontazione non finanziaria. Grazie a SUSTAINability, le imprese possono:

Conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive per un miglioramento continuo.

Individuare priorità di intervento e soluzioni operative per gestire in modo più efficace i rischi aziendali.

Comunicare verso clienti e stakeholder le azioni messe in atto per promuovere processi produttivi sostenibili.

Avviare attività di rendicontazione in ambito ESG, utili a favorire l'accesso al credito, ai mercati finanziari e alle gare d'appalto.

SUSTAINability è stato ideato e realizzato da DINTEC e reso disponibile alle imprese attraverso le Camere di Commercio: un primo passo verso un futuro aziendale più sostenibile e responsabile.