La ricerca globale non è abilitata

Contenuti PID EXPERIENCE di PID Academy

Vademecum sulla Cybersecurity per le Piccole e Medie Imprese

I PID stanno lavorando assieme a Cyber 4.0 per supportare lo sviluppo delle difese necessarie a contrastare gli attacchi provenienti da cyber criminali; vi segnaliamo, pertanto, questo Vademecum. A partire dal lavoro realizzato dall’Agenzia Europea di Cybersecurity (ENISA) nell’identificazione delle buone pratiche per la Cybersecurity nelle PMI, Cyber 4.0, il Centro di Competenza nazionale sulla Cybersecurity, insieme ad Unindustria – Unione degli Industriali e delle imprese Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, ha proseguito nella direzione della definizione e finalizzazione di un vero e proprio Vademecum sulla Cybersecurity per le Piccole e Medie Imprese. Lo scopo di questo piccolo manuale promosso anche dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy è proprio quello di fornire una guida chiara e pratica su come proteggere le aziende dalle minacce cibernetiche. Attraverso una serie di linee guida, raccomandazioni e strumenti, il Vademecum aiuterà le PMI a comprendere le principali vulnerabilità e a mettere in atto misure preventive efficaci.

Di seguito la struttura del documento

1. SVILUPPARE UNA SOLIDA CULTURA SULLA CYBERSECURITY
  2. FORNIRE UNA FORMAZIONE APPROPRIATA