La ricerca globale non è abilitata
Vai al contenuto principale
  • Smart Energy: ottimizza il consumo energetico con il clustering



    Il corso ha l’obiettivo di introdurre diverse modalità di analisi dei profili (in particolare di consumo elettrico), utilizzando anche tecniche di clustering, per comprendere come viene utilizzata l’energia dalle utenze in ambito residenziale, terziario ed industriale e quali sono le strategie da adottare per migliorare le performance energetiche.

    Samuele Branchetti svolge attività di ricerca in ENEA da più di 10 anni. Ingegnere, inizialmente in organico all'Unità Trasferimento Tecnologico, si è occupato della progettazione, sviluppo e applicazione di strumenti per il benchmarking energetico, realizzati nel contesto di diversi progetti europei.

    Quando

    2 dicembre 2024, ore 10:00-12:00


    Programma

    2-dic 10:00-11:00 Modulo 1
    Approccio generale per l'elaborazione e l'analisi delle curve di consumo elettrico (composte da serie temporali quartorarie/orarie) e introduzione di alcuni possibili algoritmi di clustering da applicare a tali curve

    2-dic 11:00-12:00  Modulo 2 
    Esempi pratici di applicazione delle metodologie di analisi delle curve di consumo e implementazione del codice da utilizzare su casi studio che potranno essere sperimentati anche dai partecipanti.


    Partecipa Online

    È possibile prenotare il proprio posto nella sezione Prenotazione Webinar che trovi più in basso nella pagina.

    Read More Read Less

    Course information

    • 1 Prenotazione,
    • 1 URL.
    Show More