Il corso Sostenibilità d'impresa è costituito da tre video
interviste. Nel dettaglio:
1) Comunicare la sostenibilità
Cosa
significa Greenwashing e il potenziale rischio per la reputazione in cui può
incorrere l'azienda. Come sta cambiando il modo di approcciarsi alla
comunicazione da parte delle aziende e consigli pratici su come interfacciarsi
con gli uffici stampa su queste tematiche.
2) La matrice di
materialità
I vantaggi della scelta di un modello sostenibile da parte
di un’azienda di comunicazione. Cosa significa matrice di materialità e come
cambiano i processi aziendali. L’importanza di coinvolgere i collaboratori
verso le sfide del futuro e di avere una cultura aziendale più attenta ai
valori dell’ESG. Infine, l'impatto dell’azione del singolo sul raggiungimento
degli obiettivi di sostenibilità.
3) Un esempio virtuoso di economia circolare
Intervista al fondatore di una startup innovativa, esempio
virtuoso di economia circolare. Come l’azienda ha utilizzato le materie prime,
come il mercato ha accolto l’idea, l’importanza dell’integrazione dei processi
e come generare il mercato della materia seconda.
Struttura del corso
Il corso è erogato attraverso tre video corrispondenti alle tre interviste.