Global searching is not enabled.
Skip to main content

Search results: 20

Blockchain per l’impresa e le filiere

Il corso fornisce una panoramica di base sulla tecnologia blockchain: le caratteristiche e le proprietà fondamentali, il principio di funzionamento, l'evoluzione verso gli smart contract e gli NFT.

Cloud: performance anche per le PMI

Viene presentato a beneficio delle piccole e medie imprese il cosiddetto Cloud Computing. Vengono affrontati i seguenti temi: la scelta delle soluzioni cloud, la gestione dei dati, la sicurezza, i costi e la scalabilità. Si analizzano le tecnologie e soluzioni di mercato e le strategie per l'integrazione efficace nel business delle PMI.

Cybersecurity e tecnologie 4.0

L'obiettivo del presente corso di sicurezza informatica è evidenziare i rischi connessi alle minacce cibernetiche, in particolare nelle tecnologie fondanti il concetto di Industria 4.0. Attraverso questa guida, ci concentreremo sull'importanza delle politiche aziendali proattive in materia di cybersicurezza. Dopo aver chiarito il concetto di sicurezza informatica e delineato i principali tipi di minacce esistenti, ci concentreremo su diverse tecnologie come l'e-commerce, le soluzioni di manufacturing avanzato, la realtà aumentata, la simulazione, l'internet industriale, il cloud e l'analisi dei big data. 
Per ciascuna di queste tecnologie, metteremo in evidenza le principali minacce esterne e proporremo possibili misure di protezione per neutralizzarle o almeno ridurne l'impatto. Infine, forniremo una rapida checklist di adempimenti che le piccole e medie imprese (PMI) dovrebbero seguire per garantire almeno un livello minimo di sicurezza informatica.

Guida agli algoritmi per la PA

La finalità del corso è quella di chiarire il concetto di “algoritmo” e di soffermarsi sul relativo utilizzo che ne viene effettuato, in particolare dalla Pubblica Amministrazione, a fini decisionali. I principali argomenti trattati riguardano la definizione di algoritmo, le diverse tipologie, l'utilizzo nella PA ai fini dell'adozione del provvedimento amministrativo, il quadro giuridico.


Introduzione a Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

Esplora il mondo immersivo della tecnologia con il nostro corso introduttivo su Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR)! Oltre alle definizioni di base, scoprirai come queste potenti tecnologie vanno ben oltre, trasformando radicalmente il business e l'esperienza del cliente.

Introduzione alla blockchain

Il corso offre l'opportunità di apprendere le competenze fondamentali necessarie per comprendere e utilizzare questa tecnologia emergente. Verranno esplorati diversi argomenti, tra cui il funzionamento della blockchain, le sue applicazioni pratiche in diversi settori, le implicazioni legali e di conformità, l'identità digitale, la governance decentralizzata, la sicurezza dei dati e molto altro ancora. Inoltre, il corso offre un approccio interattivo e utilizza casi d'uso reali per fornire un'overview completa delle potenzialità della blockchain e di come questa può essere applicata per rivoluzionare le attività nel mondo reale.

Introduzione alla sicurezza informatica

Il corso online sulla cybersecurity realizzato da Camera di Commercio di Genova e Start 4.0 fornisce le conoscenze e le competenze per proteggere le informazioni digitali e le reti informatiche dalle minacce interne ed esterne. 

Gli studenti acquisiscono familiarità con gli strumenti e le tecniche utilizzate dagli hacker e imparano a difendersi dalle minacce informatiche più comuni. Il corso include anche una panoramica delle leggi e dei regolamenti sulla sicurezza informatica e delle migliori pratiche per la gestione della sicurezza informatica in un'organizzazione.

IoT per il risparmio energetico

Questa pillola formativa esplora le tecniche di monitoraggio e controllo dell'energia grazie alla tecnologia IoT. Verranno illustrati esempi pratici su come i dispositivi connessi possono ottimizzare il consumo energetico in casa e in azienda, fornendo una strada verso una gestione energetica più efficiente e sostenibile.

Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Big Data e Analytics

Incomincia ad esplorare il vasto panorama dei Big Data e Analytics! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Big Data e Analytics" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Blockchain

Incomincia ad esplorare il vasto panorama della Blockchain! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Blockchain" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Cloud

Incomincia ad esplorare il vasto panorama del Cloud! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Cloud" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Cybersecurity

Incomincia ad esplorare il vasto panorama della Cybersecurity! Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Cybersecurity" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.

Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Integrazione Verticale e Orizzontale

Incomincia ad esplorare il vasto panorama dell'Integrazione Verticale e Orizzontale! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Integrazione Verticale e Orizzontale" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.



Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Intelligenza Artificiale

Incomincia ad esplorare il vasto panorama dell'Intelligenza Artificiale! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Intelligenza Artificiale" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Internet of Things

Incomincia ad esplorare il vasto panorama dell'Internet of Things! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Internet of Things" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Manifattura Additiva

Incomincia ad esplorare il vasto panorama della Manifattura Additiva! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Manifattura Additiva" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

Incomincia ad esplorare il vasto panorama della Realtà Aumentata e Virtuale! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Realtà Aumentata e Realtà Virtuale" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Simulazione

Incomincia ad esplorare il vasto panorama della Simulazione! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Simulazione" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Soluzioni per la Manifattura Avanzata

Incomincia ad esplorare il vasto panorama delle Soluzioni per la Manifattura Avanzata! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Soluzioni per la Manifattura Avanzata" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Servizi Cloud e cautele legali

Il nostro corso offre una guida pratica per le imprese che desiderano conoscere le attenzioni legali di quando ci si affida a sistemi di cloud computing, comprendendo sia i vantaggi che i rischi normativi associati a queste soluzioni. Esploreremo le diverse tipologie di cloud (privato, pubblico e ibrido) e i modelli di servizio (SaaS, PaaS, IaaS), oltre alle sfide legali legate alla stipula di contratti in un contesto normativo non specifico per il cloud computing. 

Concentreremo la nostra attenzione sulle questioni che possono sorgere dall'esternalizzazione della gestione dei dati e dei documenti aziendali tramite il cloud computing, con particolare enfasi sul trattamento dei dati.

Riprendendo le linee guida già fornite dal Garante per la protezione dei dati personali, il corso illustrerà una checklist completa di adempimenti da affrontare prima di stipulare contratti di cloud computing. Inoltre, forniremo esempi di clausole contrattuali specifiche da includere per regolamentare adeguatamente la situazione.