Global searching is not enabled.
Skip to main content

Search results: 35

Blockchain per l’impresa e le filiere

Il corso fornisce una panoramica di base sulla tecnologia blockchain: le caratteristiche e le proprietà fondamentali, il principio di funzionamento, l'evoluzione verso gli smart contract e gli NFT.

Cloud: performance anche per le PMI

Viene presentato a beneficio delle piccole e medie imprese il cosiddetto Cloud Computing. Vengono affrontati i seguenti temi: la scelta delle soluzioni cloud, la gestione dei dati, la sicurezza, i costi e la scalabilità. Si analizzano le tecnologie e soluzioni di mercato e le strategie per l'integrazione efficace nel business delle PMI.

Come aprire e gestire un e-commerce per vendere online

Nel corso "Come aprire e gestire un e-commerce per vendere online" imparerai ad avviare, consolidare e rinnovare una strategia di e-commerce partendo da zero.



Come creare un sito web, migliori strumenti e piattaforme

Nel corso "Come creare un sito web, migliori strumenti e piattaforme" imparerai a costruire una prima presenza online partendo da zero e a farti trovare.

Cybersecurity e tecnologie 4.0

L'obiettivo del presente corso di sicurezza informatica è evidenziare i rischi connessi alle minacce cibernetiche, in particolare nelle tecnologie fondanti il concetto di Industria 4.0. Attraverso questa guida, ci concentreremo sull'importanza delle politiche aziendali proattive in materia di cybersicurezza. Dopo aver chiarito il concetto di sicurezza informatica e delineato i principali tipi di minacce esistenti, ci concentreremo su diverse tecnologie come l'e-commerce, le soluzioni di manufacturing avanzato, la realtà aumentata, la simulazione, l'internet industriale, il cloud e l'analisi dei big data. 
Per ciascuna di queste tecnologie, metteremo in evidenza le principali minacce esterne e proporremo possibili misure di protezione per neutralizzarle o almeno ridurne l'impatto. Infine, forniremo una rapida checklist di adempimenti che le piccole e medie imprese (PMI) dovrebbero seguire per garantire almeno un livello minimo di sicurezza informatica.

Gli errori da non fare su una pagina social professionale

Questa pillola formativa illustra gli errori più comuni che possono compromettere l'efficacia della tua presenza online sui social. Dall'importanza di una comunicazione coerente alla gestione delle critiche, imparerai strategie essenziali per mantenere una reputazione digitale solida e promuovere un'interazione positiva con il tuo pubblico.

Guida agli algoritmi per la PA

La finalità del corso è quella di chiarire il concetto di “algoritmo” e di soffermarsi sul relativo utilizzo che ne viene effettuato, in particolare dalla Pubblica Amministrazione, a fini decisionali. I principali argomenti trattati riguardano la definizione di algoritmo, le diverse tipologie, l'utilizzo nella PA ai fini dell'adozione del provvedimento amministrativo, il quadro giuridico.


I marchi

Il corso illustra tutti gli aspetti legati alla gestione del marchio per la protezione di un prodotto o servizio. Nel dettaglio, cosa è un marchio, i requisiti e le procedure per l’eventuale registrazione, la differenza tra i diversi marchi (deboli, forti, difensivi), come si indebolisce o rafforza un marchio.

Il governo della sostenibilità

Il corso fa una panoramica in merito alle politiche, agli strumenti e alle strategie operative che le imprese possono adottare per rendere i propri processi più sostenibili e coerenti ai criteri ESG sempre più richiesti da clienti, fornitori, legislatori e mondo della finanza.

Introduzione a Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

Esplora il mondo immersivo della tecnologia con il nostro corso introduttivo su Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR)! Oltre alle definizioni di base, scoprirai come queste potenti tecnologie vanno ben oltre, trasformando radicalmente il business e l'esperienza del cliente.

Introduzione al crowdfunding

Il corso esplora uno dei mezzi di finanziamento per startup che più sta crescendo e si sta affermando in Italia: il crowdfunding. Dal pre-lancio, al lancio e fino alla chiusura della campagna, ogni step è fondamentale e non viene tralasciato per dare un primo quadro d'insieme a chi sta considerando l'opportunità di iniziare una campagna di crowdfunding.

Introduzione al Growth Hacking

Questo corso sul Growth Hacking è pensato per chi vuole sviluppare la mentalità da start-upper: si parte dalle varie definizioni di Growth Hacking e che cosa vuol dire crescere utilizzando questo approccio, agli esempi di aziende che l’hanno sperimentato con successo, fino ai miti da sfatare riguardo a esso.  E sì, anche “come si diventa growth hacker”.

Introduzione al Lean startup

Il corso insegna ad applicare la metodologia "Lean" per far crescere velocemente una startup, testando in maniera veloce ma efficace il problema che il prodotto o servizio risolve e la soluzione che viene offerta.

Introduzione alla blockchain

Il corso offre l'opportunità di apprendere le competenze fondamentali necessarie per comprendere e utilizzare questa tecnologia emergente. Verranno esplorati diversi argomenti, tra cui il funzionamento della blockchain, le sue applicazioni pratiche in diversi settori, le implicazioni legali e di conformità, l'identità digitale, la governance decentralizzata, la sicurezza dei dati e molto altro ancora. Inoltre, il corso offre un approccio interattivo e utilizza casi d'uso reali per fornire un'overview completa delle potenzialità della blockchain e di come questa può essere applicata per rivoluzionare le attività nel mondo reale.

Introduzione alla comunicazione inclusiva

Il corso insegnerà come utilizzare il linguaggio come strumento di inclusione, promuovendo la diversità e combattendo la discriminazione. Oltre che un'analisi teorica della comunicazione inclusiva, mostrerà anche come si possono applicare questi principi alla comunicazione nelle organizzazioni, nei team, nel customer care e nel marketing.

Introduzione alla sicurezza informatica

Il corso online sulla cybersecurity realizzato da Camera di Commercio di Genova e Start 4.0 fornisce le conoscenze e le competenze per proteggere le informazioni digitali e le reti informatiche dalle minacce interne ed esterne. 

Gli studenti acquisiscono familiarità con gli strumenti e le tecniche utilizzate dagli hacker e imparano a difendersi dalle minacce informatiche più comuni. Il corso include anche una panoramica delle leggi e dei regolamenti sulla sicurezza informatica e delle migliori pratiche per la gestione della sicurezza informatica in un'organizzazione.

IoT per il risparmio energetico

Questa pillola formativa esplora le tecniche di monitoraggio e controllo dell'energia grazie alla tecnologia IoT. Verranno illustrati esempi pratici su come i dispositivi connessi possono ottimizzare il consumo energetico in casa e in azienda, fornendo una strada verso una gestione energetica più efficiente e sostenibile.

L’innovazione è compito di tutti

Ognuno di noi può e deve innovare, sperimentando e divertendosi con un mindset innovativo, esplorando come ogni individuo può contribuire all'innovazione quotidiana utilizzando un approccio scientifico e dati per risolvere problemi in modo creativo e efficace

Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Big Data e Analytics

Incomincia ad esplorare il vasto panorama dei Big Data e Analytics! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Big Data e Analytics" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Blockchain

Incomincia ad esplorare il vasto panorama della Blockchain! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Blockchain" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Cloud

Incomincia ad esplorare il vasto panorama del Cloud! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Cloud" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Cybersecurity

Incomincia ad esplorare il vasto panorama della Cybersecurity! Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Cybersecurity" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.

Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Integrazione Verticale e Orizzontale

Incomincia ad esplorare il vasto panorama dell'Integrazione Verticale e Orizzontale! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Integrazione Verticale e Orizzontale" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.



Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Intelligenza Artificiale

Incomincia ad esplorare il vasto panorama dell'Intelligenza Artificiale! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Intelligenza Artificiale" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Internet of Things

Incomincia ad esplorare il vasto panorama dell'Internet of Things! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Internet of Things" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Manifattura Additiva

Incomincia ad esplorare il vasto panorama della Manifattura Additiva! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Manifattura Additiva" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

Incomincia ad esplorare il vasto panorama della Realtà Aumentata e Virtuale! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Realtà Aumentata e Realtà Virtuale" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Simulazione

Incomincia ad esplorare il vasto panorama della Simulazione! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Simulazione" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Soluzioni per la Manifattura Avanzata

Incomincia ad esplorare il vasto panorama delle Soluzioni per la Manifattura Avanzata! 

Il corso "Le Tecnologie 4.0 in Pillole: Soluzioni per la Manifattura Avanzata" ti aiuterà a familiarizzare con questa Tecnologia 4.0,  scoprendo le principali applicazioni ed i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.


LinkedIn e social selling

Il corso offre una breve panoramica di LinkedIn, delle sue differenze rispetto ad altri social e della sua centralità nello scenario di business B2B. Inoltre, vengono descritte le strategie per il social selling e per la gestione della reputation.

Metaverso e futuro di internet

Questa pillola formativa esplora il concetto di Metaverso e di come potrebbe trasformare la nostra interazione online. Attraverso una panoramica degli sviluppi tecnologici, si prefigura un futuro digitale più immersivo e social. Dall'integrazione con la realtà virtuale alla creazione di mondi digitali condivisi, si scopre come il Metaverso sta modellando il futuro della rete.

SEO: ottimizzazione e strategie local per la comunicazione online

Nel corso  "SEO: ottimizzazione e strategie local per la comunicazione online" imparerai come ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca. Imparerai anche come promuovere il tuo sito web localmente, utilizzando strategie mirate a collegare la tua attività sul territorio. Sarà molto utile per farti conoscere da più persone online.


Servizi Cloud e cautele legali

Il nostro corso offre una guida pratica per le imprese che desiderano conoscere le attenzioni legali di quando ci si affida a sistemi di cloud computing, comprendendo sia i vantaggi che i rischi normativi associati a queste soluzioni. Esploreremo le diverse tipologie di cloud (privato, pubblico e ibrido) e i modelli di servizio (SaaS, PaaS, IaaS), oltre alle sfide legali legate alla stipula di contratti in un contesto normativo non specifico per il cloud computing. 

Concentreremo la nostra attenzione sulle questioni che possono sorgere dall'esternalizzazione della gestione dei dati e dei documenti aziendali tramite il cloud computing, con particolare enfasi sul trattamento dei dati.

Riprendendo le linee guida già fornite dal Garante per la protezione dei dati personali, il corso illustrerà una checklist completa di adempimenti da affrontare prima di stipulare contratti di cloud computing. Inoltre, forniremo esempi di clausole contrattuali specifiche da includere per regolamentare adeguatamente la situazione.


Sostenibilità d’impresa

Il corso Sostenibilità d'impresa è costituito da tre video interviste esclusive sui temi: “Comunicare la sostenibilità”, “La matrice di materialità”, “Un esempio virtuoso di economia circolare”.

Strategie di sostenibilità aziendale in un’economia circolare

Il nostro corso sulla sostenibilità si pone come obiettivo quello di offrire una visione completa della transizione verso un'economia sostenibile e circolare. Inizieremo questo percorso esplorando il perché una transizione sostenibile sia necessaria e quali sono i limiti dell'economia lineare attuale, per poi concentrarci sull'economia circolare come alternativa e sugli strumenti pratici per la transizione sostenibile delle aziende.